Oltre che per la campagna la nostra passione è anche per il giardinaggio, così dopo alcune ricerche storiche, botaniche e religiose e visite a giardini italiani, francesi ed inglesi, abbiamo ricreato un luogo che ricorda gli orti dei semplici medievali.
Nel momento del recupero della struttura ci siamo chiesti se dare maggiore risalto all’epoca rinascimentale con il giardino all’italiana o a quella benedettina con le erbe tanto amate dai monaci nelle loro officine, da qui è nato il Giardino Officinale nel 2011.
Il mondo delle aromatiche di presta per esplorare mondi immaginari e ricordi anche personali legati agli aromi ed ai profumi.
Nell’orto dei monaci non doveva mancare nulla per il sostentamento dell’uomo, dunque ecco anche i frutti dimenticati; a fare da cornice infine, la poesia delle rose antiche…
Dal 2021 inoltre coltiviamo fiori con la nostra flower farm. I fiori vengono utilizzati per gli allestimenti dei nostri eventi o venduti per eventi esterni in altre location. Promuoviamo inoltre l’uso di fiori organici legati alla stagionalità cercando di sensibilizzare chi partecipa ai nostri eventi ad un utilizzo dei fiori consapevole. Per questo facciamo anche parte della rete nazionale “Slow Flowers Italy” che promuove tali pratiche.
L’etimologia della parola “paradiso” deriva da giardino. L’idea di rendere il nostro giardino un piccolo “paradiso terrestre” è l’idea a cui ci siamo ispirati per la sua creazione.
Quello che abbiamo cercato di ricreare è un angolo verde e profumato che cresce e sboccia ai piedi di un’abbazia Benedettina pronto a regalare giornate e serate di appagamento dei sensi.
Qui è possibile:
- Rilassarsi se sei in vacanza
- Esplorare ed annusare gli aromi delle erbe
- Cogliere le erbe per cucinare gustosi piatti in agriturismo
- Partecipare a feste private, matrimoni ed eventi “verdi”
Le erbe officinali del giardino insieme all’olio dell’azienda agraria e del frantoio sono le materie prime dei nostri prodotti, dalle quali talvolta si ricavano anche bomboniere ed allestimenti per le feste che prendono forma all’abbazia!
Durante la progettazione del giardino sono stati consultati i seguenti testi per comprendere quali fossero le erbe usate negli orti in epoca medievale:
- Capitulare de Villis – Carlo Magno
- Der Hortulus di Strabo
Fa parte inoltre:
- Del network nazionale di parchi e giardini: “Il Parco più bello d’Italia”
- Del circuito di “Storie di Ville e Giardini” delle Provincia di Perugia
È possibile visitare il giardino e l’abbazia, accogliamo gruppi, possiamo organizzare anche workshop specifici sulle aromatiche.
VEDI “EVENTI IN GIARDINO”